Cosa é l'INCI?

Spiegazione e traduzione in italiano dell'International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

International Nomenclature of Cosmetic Ingredients

L'International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico.

È obbligatorio riportare l'INCI sulle confezioni e gli ingredienti vengono indicati in ordine decrescente di quantità presente.

Gli INCI sono scritti in inglese o latino - é difficile trovarli tradotti in italiano. Noi di Seticrei abbiamo deciso di farlo!

Per aiutarti a leggere le nostre etichette con semplicità, sui nostri cosmetici troverai la traduzione in italiano degli ingredienti che Seticrei sceglie di utilizzare.

Timbro Prodotti Cosmetici Naturali

Alcune premesse: la nostra pelle

Prima di dirti cosa Seticrei non sceglie e cosa invece assolutamente sceglie di inserire all'interno dei suoi prodotti cosmetici, ti spieghiamo come é strutturata la nostra cute, in modo da comprendere quanto possa essere importante avere consapevolezza dei prodotti con cui la nutriamo e difendiamo.

La pelle é un vero e proprio organo del nostro corpo, composta da 3 strati.

I 3 strati della pelle:

  • EPIDERMIDE: é un tessuto spesso 0,2mm e funge da barriera.
  • DERMA: é un tessuto connettivo di uno spessore di 3,4 mm presente subito sotto l'epidermide, nel quale sono presenti le ghiandole sebacee.
  • IPODERMA: é il tessuto più profondo costruito da cellule necessarie alla bio sintesi dei grassi.

Tipologie di pelle:

  • PELLI MISTE: Pelli che presentano zone secche e zone con una maggiore untuosità.
  • PELLI GRASSE: pelli impure che presentano una maggior produzione di sebo, con presenza di punti neri, pori dilatati e foruncoli.
  • PELLI SENSIBILI: pelli che si arrossano per effetto di sbalzi di temperatura, che soffrono di couperose, fino ad arrivare a problematiche di eczemi e psoriasi.
  • PELLI SECCHE/MATURE: pelli che necessitano di un apporto di idratazione maggiore rispetto alle altre pelli, che presentano segni di rughe e perdita di tono.

Tutto quello che noi spalmiamo sull'epidermide non resta in superficie, ma viene assorbito dagli strati più profondi, entrando in circolo nel nostro corpo. Ad ogni età é quindi doveroso e fondamentale utilizzare prodotti che siano benèfici e non dannosi per il nostro corpo.



Il nostro consiglio:
prevenire è sempre
meglio che curare

Seticrei: cosa sceglie di NON inserire

Seticrei NON utilizza nei propri prodotti:

  • SILICONI: polimeri inorganici derivati dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere. generalmente il loro nome termina con - thicone, -one, -ane;
  • PETROLATI: una classe di composti ricavati dal petrolio per distillazione. nell'INCi vengono identificati con Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl, Vaselina, Cera microcristallina;
  • PARABENI: ottenuti mediante un processo di esterificazione dell'acido para - idrossibenzoico con un determinato alcol. Riconoscibili da voci come methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, benzylparaben e isopropylparaben;
  • PEG: sono Polietilenglicoli e sono una classe ci composti sintetici di laboratorio con un processo di polimerizzazione dell'ossido di etilene. Il loro nome é PEG seguito dal numero dei moli di ossido di etilene, ad es. PEG-40;
  • OLI MINERALI E LORO DERIVATI: petrolatum e paraffina liquidum. Vengono ottenuti tramite distillazione di petrolio e carbon fossile
  • BHA / BHT: il Butilidrossianisolo (BHA) ed il butilidrossitoluolo (BHT) sono conservanti sintetici e possono provocare irritazione agli occhi, alla pelle ed alle mucose. Vengono indicati con le sigle riportate;
  • SLS Sodium Laureth Sulfate e SLE Sodium Lauryl Sulfate: sono tensioattivi, ovvero sostanze che sciolgono lo sporco e lo fanno scivolare via con l'acqua.

Seticrei: cosa sceglie di inserire

Seticrei seleziona materie prime naturali al 100% di elevatissima qualità, eco-sostenibili e cruelty-free ed inserisce solo principi attivi puri al 100%.

Cosa vuol dire?

  • NATURALI: significa non inserire alcun ingrediente di derivazione chimica che possa entrare in conflitto con il rispetto della nostra pelle, generando allergie, reazioni cutanee, ecc.
  • PURI: significa inserire un principio attivo puro al 100% vuol dire che lo stesso non subisce nessuna modificazione in laboratorio. Questo decreta reali risultati, proprio perché si utilizzano i reali benefici di un ingrediente puro.
    Significa mantenere integre le proprietà organolettiche proprie di ogni singolo ingrediente naturale. La purezza di un singolo principio attivo contenuto da una crema é da distinguere dalla % di questo contenuta nella stessa crema.
  • DERMOCOMPATIBILE: significa che l'ingrediente naturale e puro é anche compatibile e tollerato dall'epidermide, in quanto contiene sostanze affini e naturalmente assimilabili.
    La nostra ricetta per ognuno dei nostri prodotti é composta da ingredienti assolutamente: 100% naturali, 100% principi attivi, 100% dermofili
  • ECO-SOSTENIBILI E CRUELTY-FREE: prediligiamo utilizzare contenitori in vetro o plastica riciclata. Non vi è nessuno sfruttamento degli animali da cui derivano le nostre materie prime.

Piccole differenze nelle parole fanno una grande differenza nella sostanza!

Da qui nasce l'idea che se un prodotto é naturale, puro al 100% e dermocompatibile, non é necessario un gran quantitativo nell'applicazione quotidiana, perché in una piccola noce o goccia di prodotto si racchiude il massimo dell'essenza di cui la pelle di ciascuno di noi realmente necessita.

È su queste premesse che Seticrei ha deciso di esprimere il rituale di bellezza migliore per le sue clienti, andando a rendere più veloce nell'applicazione e nel risultato il beneficio che se ne può trarre.

Una crema non può essere realmente efficace se contiene un ingrediente puro al 100% ed altri ingredienti non puri. Nè lo può essere se contiene un unico ingrediente naturale ma puro all'1%.

Una crema può essere realmente efficace se contiene ingredienti totalmente naturali, puri e dermocompatibili: questa è la nostra idea!

Solo l'unione di questi tre fattori nella composizione dell'INCI fa si che la crema possa essere realmente efficace per la cura di se stessi e della propria pelle, anche se di origine esclusivamente naturale.

Conservanti utilizzati

All'interno dei cosmetici Seticrei é stato inserito uno dei pochi conservanti accettati dal mondo del biologico e considerato dalla FDA americana il conservante più sicuro. Il suo nome é: BENZYL ALCOHOL DEHYDROACETIC ACID.

Cosmetici naturali Seticrei: alcuni ingredienti "speciali"

Bava di Lumaca. È la scia mucosa che il piccolo animale lascia al suo passaggio e con la quale ricostruisce la propria chiocciola. Viene considerata tra le sostanze naturali più note ed efficaci per la cura e la rigenerazione dell'epidermide.

Burro di Albicocca. Ingrediente ricavato dall'idrogenazione dell'olio di noccioli di albicocca. Ha proprietà dermonutritive, dermoprotettive e antiageing che favoriscono il mantenimento dell'elasticità e della morbidezza di cute e capelli.

Caviale. Ingrediente di estrazione naturale che stimola il rinnovamento cellulare e dona compattezza alla pelle. Contiene numerose sostanze nutritive e ottimi acidi grassi, facilmente assorbibili dalla pelle.

Latte d'Asina. Viene chiamato L'ORO BIANCO della cosmesi per la sue importanti virtù contro malattie e invecchiamento. Già molto apprezzato da Poppea e Cleopatra che per mantenere la bellezza della loro pelle ogni giorno si facevano il bagno nel latte d'asina.

Mimosa Tenuiflora. Ricavato dalla corteccia di un arbusto originario del Messico, viene chiamato L'ALBERO DELLA PELLE per le sue capacità riepitelizzanti di ulcere e ustioni.

Olio di Argan. Ingrediente estratto per spremitura a freddo dai semi dell'Argania Spinosa pianta originaria del Nord Africa. Contiene vitamina E ed acidi grassi essenziali che agiscono sul fissaggio di elastina e collagene.

Pappa reale. Ingrediente prodotto dalle apposite ghiandole faringee delle api nutrici. Contiene fenoli, cere, fosfolipidi e vitamine. Particolarmente indicato come elasticizzate cutaneo.

Sali del Mar Morto. Estratto dai fondali del Mar Morto è il fango più rinomato al mondo in virtù della straordinaria ed unica combinazione e dell'elevatissimo apporto di oligoelementi in esso presente.

INCI in italiano dei maggiori componenti di cosmetici naturali

Elementi dell'International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (in ordine alfabetico).

# (SOLUZIONE) AQUA

Acqua.

# (SOLUZIONE) SNAIL SECRETION FILTRATE

Bava di lumaca. Pura secrezione di HELIX ASPERSA MULLER, è la scia mucosa che il piccolo animale lascia al suo passaggio e con la quale ricostruisce la propria chiocciola; tra le sostanze naturali più note ed efficaci per la cura e la rigenerazione dell’epidermide, da sola assicura l’apporto di uno straordinario cocktail di preziosissime molecole: mucopolisaccaridi, allantoina, acido glicolico, collagene, elastina e complex multivitaminico A/C/E; grazie ai mucopolisaccaridi permette di mantenere più a lungo una corretta idratazione cutanea, sostenere i tessuti favorendo la conservazione del turgore extracellulare epidermico, facilita una veicolazione transdermica più profonda degli altri principi componenti, agire da barriera di protezione contro gli aggressivi esterni. Grazie all’allantoina, dalle spiccate virtù lenitive e cicatrizzanti, contrasta i radicali liberi, stimola il rinnovamento e la rigenerazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile nel rallentare i processi di invecchiamento. Grazie all’acido glicolico e al suo effetto peeling permette la rimozione delle cellule morte superficiali consentendo una migliore ossigenazione della pelle e una più efficiente penetrazione delle sostanze funzionali. L’acido glicolico possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di elastina e collagene endogeni da parte dei fibroblasti compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino della fisiologica elasticità cutanea, e si propone come astringente, purificante e vellutante per elezione stimolando la pelle a ritrovare luminosità e turgore e contrastando la presenza di rughe, macchie, esiti acneici e piccole cicatrici. Grazie ai peptidi infine favorisce il turnover tissutale, rafforza la propria valenza dermopurificante e rigenerante e svolge un primario ruolo di protezione contro la diffusione di microrganismi esterni che possono alterare e danneggiare la salute e il benessere dell’epidermide.

# 4-METHYLBENZYLIDENE CAMPHOR

Filtro solare uva/uvb.

# ACETYL OCTAPEPTIDE-3 CAPRYLYL GLYCOL

Peptide liftante. Peptide innovativo e rivoluzionario con importante effetto lifting. (Snap-8®) innovativo e rivoluzionario peptide frutto delle profonde conoscenze acquisite dalla moderna cosmetologia sui meccanismi alla base dell’azione antirughe, è una molecola disegnata specificamente per combattere i segni di espressione, prodotti dalla contrazione dei muscoli facciali, in particolare nelle zone di fronte e contorno occhi, riducendone estensione e profondità; costituisce un’efficace alternativa della tossina botulinica, ma assolutamente sicura, dolce e priva di ogni effetto collaterale; presenta molteplici e molto interessanti funzionalità cosmetiche: la sua azione miorilassante attenua rughe e linee di espressione riducendo microtensioni e microcontrazioni cutanee, elasticizza e tonifica la pelle stimolando la produzione di collagene e la coesione delle cellule del derma, idrata in profondità aumentando quantità e qualità di prostaglandine e glicosaminoglicani naturalmente presenti, favorendo la produzione di integrine e contrastando i radicali liberi agisce a supporto dei processi fisiologici di rinnovamento cellulare e, infine, ha sensibili proprietà filmogene che inducono un’azione tensiva superficiale immediata, distendendo i microsolchi della pelle fino a farli scomparire per alcune ore.

# ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT

Estratto di achillea millefoglie - pianta dalle importanti proprietà lenitive.

# AESCULUS HIPPOCASTANUM BARK EXTRACT

Estratto Glicerico di Ippocastano. Ottenuto con la prolungata macerazione della corteccia di Aesculus hippocastanum, contiene in elevata percentuale saponine triterpeniche, flavoni, flavonoidi, purine e vitamine; di particolare importanza è la presenza di escina ed esculina, due saponine dotate di forte azione antiedemigena e vasoprotettrice; l’escina, il principio attivo più significativo, è in grado di ridurre l’attività di elastasi e ialuronidasi, enzimi che attaccano l’endotelio dei vasi sanguigni e la matrice extracellulare indebolendone la struttura (riducendo l’attività di tali enzimi, i vasi possono così riacquistare resistenza e permeabilità); l’esculina favorisce invece il fisiologico riassorbimento dei liquidi in eccesso che ristagnano a causa dei capillari poco elastici, dimostrando anche una spiccata attività di regolarizzazione del tono venoso; grazie a questi suoi componenti, è specificamente indicato per i trattamenti estetici dedicati alle pelli sensibili e delicate, nonché antiadipe e anticellulite.

# AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT

# ALARIA ESCULENTA EXTRACT

Estratto di alaria esculenta alga bruna originaria della groenlandia nota per avere proprietà riparatrici.

# ALLANTOIN

Allantoina.

# ALOE BARBADENSIS GEL

Gel di aloe vera.

# ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE

Succo delle foglie di aloe.

# ANANAS SATIVUS FRUIT EXTRACT

Estratto glicerico di ananas.

# AQUA

Acqua.

# AQUA (THERMAL WATER)

Acqua termale. Ricca di oligo elementi con un ph acido che le conferisce importanti proprietà antibatteriche.

# ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT

Estratto Glicerico di Bardana: pianta erbacea europea, biennale o perenne, della famiglia delle Composite, di medie dimensioni e dal robusto fusto solcato e ramificato, l’Arctium lappaviene utilizzata come principio medicinale fin dall'antichità; nella moderna fitoterapia il suo estratto, ricavato dalle radici raccolte al primo anno prima della fioritura o nel tardo autunno, grazie alla presenza di acido arctico, inulina, polienine, arctiopicrina, fitosteroli e vitamine del gruppo B, svolge un'importante azione antisettica, dermopurificante, astringente e cicatrizzante, particolarmente indicata nei riguardi delle pelli grasse o con specifiche affezioni cutanee quali acne, dermatiti seborroiche, eczemi e psoriasi; a livello cosmetologico se ne sfrutta anche l’ulteriore valenza drenante e detossinante.

# ARGANIA SPINOSA OIL

Olio di Argan.

# AROMA

Oli essenziali.

# ASCORBIC ACID

Vitamina C.

# ASCORBYL GLUCOSIDE

Vitamina C.

# ASTRAGALUS MEMBRANACEUS ROOT EXTRACT CODONOPSIS PILOSULA EXTRACT POTASSIUM SORBATE SODIUM BENZOATE

(Striover™) Innovativo principio attivo cosmetico specificamente studiato per ridurre al minimo la comparsa e l'evidenza di smagliature, siano esse rosse-violacee (di recente formazione) o bianche e qualunque sia la loro origine, nasce dalla combinazione di due piante comunemente utilizzate nella medicina tradizionale cinese per migliorare il "Qi", il flusso vitale di energia, l'Astragalus membranaceus e la Codonopsis pilosula, entrambe dalla straordinaria valenza eutrofizzante, elasticizzante, ridensificante, ricompattante e ristrutturante dei tessuti dermici, anche i più profondi e difficili da trattare; l'Astragalo, pure conosciuto come Huang-Qi e nativo di Cina settentrionale, Mongolia e Siberia, appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è una delle cinquanta erbe fondamentali dell'antica medicina cinese; il suo estratto, in virtù di uno straordinario apporto di saponine e polisaccaridi, è un prezioso adattogeno, aiuta a proteggere la pelle dagli stress meccanici e ambientali e presenta decisi effetti cicatrizzanti, antinfiammatori e immunostimolanti; la Codonopsis, nota anche come Dang Shen o Ginseng dei poveri, è un'erba della famiglia delle Campanulacee che cresce nelle foreste montane di Corea e Cina; il suo estratto, parimenti ricco di polisaccaridi (pari a circa il 4,6% del peso della pianta) e saponine, costituisce un eccezionale fattore tonificante, energizzante, antiradicalico e antinvecchiamento; il risultato fondamentale ottenuto complessando le due piante è la più che efficace e dimostrata scientificamente capacità di ridurre le smagliature con un importante effetto simile al P.R.P. (Platelet Rich Plasma, plasma arricchito di piastrine), innovativa metodica di medicina rigenerativa utilizzata in chirurgia estetica per rinnovare i tessuti (ma anche per accelerare la ricrescita dei capelli); risvegliando i fibroblasti dermici, aumentando la sintesi di fattori di crescita, proteine della matrice extracellulare e collagene nativo, ripristinando la fisiologica compattezza e lo spessore dell'epidermide, il complesso di Astragalo e Codonopsis permette di attenuare in modo rapido e significativo i segni della fatica e del tempo, quali rughe, macchie (discromie o ipercromie non patologiche), cicatrici e, appunto, smagliature, assicurando un sensibile e duraturo miglioramento di aspetto, tono e texture della pelle.

# BENZYL ALCOHOL

Composto organico aromatico dotato di proprietà antisettiche.

# BENZYL ALCOHOL DEHYDROACETIC ACID

(Sistema Preservante) conservante altamente tollerato dal derma. Attraverso ripetuti studi microbiologici abbiamo individuato la sinergia di conservanti ad ampio spettro nella percentuale minima sufficiente a garantire senza inutili eccessi il mantenimento ottimale dei prodotti; la qualità e la purezza delle materie prime impiegate permette d’altronde di ricorrere, e solo se necessario, a frazioni veramente minimali del componente preservante.

# BETAGLUCAN

Betaglucano.

# BETULA ALBA LEAF EXTRACT

Estratto Glicerico di Betulla. Ricavato dalle foglie della Betula alba e avente i flavonoidi tra i principali costituenti, agisce direttamente sui piccoli vasi del microcircolo con una specifica duplice azione decongestionante-antiarrossante e capillarotropa-riattivante; grazie a un elevato apporto di vitamina C, tannini e alcoli triterpenici, mostra inoltre proprietà altamente drenanti,astringenti, antisettiche, dermopurificanti e dermoprotettive.

# BORAGO OFFICINALIS SEED OIL

(Olio di Borragine): pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Boraginacee, originaria dell’area mediterranea ove cresce tuttora spontanea, è coltivata in tutte le regioni temperate del globo (in Italia si trova ovunque, dalla pianura fino a circa 1000 m. di quota); dai bellissimi fiori blu-violetto a forma di stella, il suo nome deriverebbe dal latino “borra” (tessuto di lana ruvida) per la peluria che ne ricopre le foglie; l’olio si estrae per spremitura a freddo dei semi, è privo di alcaloidi e caratterizzato da un elevatissimo contenuto di acidi grassi polinsaturi: linoleico (32%-38%), gamma-linolenico (22%-25%), oleico (14%-23%), palmitico (11%), stearico (5%) e alfalinolenico; grazie anche a un sensibile apporto di mucillagini, flavonoidi e prostaglandine, in cosmesi rappresenta un fondamentale principio emolliente, decongestionante, antiflogistico e regolatore dei processi rigenerativi cellulari, favorisce il mantenimento del naturale grado di idratazione ed elasticità cutanea contrastando i fenomeni di evaporazione transepidermica, è infine usato nella formulazione di prodotti addolcenti contro dermatiti, irritazioni e desquamazioni della pelle (e più in generale contro le patologie dermatologiche a componente allergica), nonché come efficace restitutivo e antiaging.

# BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE

Filtro solare uva/uvb.

# BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

Burro di karite.

# BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER UNSAPONIFIABLES

Burro di karite.

# C10-18 TRIGLYCERIDES

Emoliente bio compatibile.

# CAFFEINE

Caffeina.

# CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT

Estratto di calendula.

# CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT

Estratto Glicerico di Thè Verde. Originaria delle regioni comprese tra India, Cina, Assam, ma ora coltivata in molti paesi tropicali, la Camelia sinensis è un arbusto che allo stato spontaneo è alto fino a 15 m. ma che nelle colture, a causa delle potature continue, non supera il metro e mezzo di altezza; germinato, secondo il racconto di Lao-Tse, dalle palpebre di Durma, il terzogenito di un importante re indiano, sembra si debba alla duchessa Anna di Bedford l’aver dato vita all’usanza in Inghilterra di bere alle cinque del pomeriggio il tè, bevanda importata in Europa dalla Cina nel XVII secolo ad opera degli Olandesi e diffusasi poi rapidamente nonostante la diffidente accoglienza del mondo medico; a livello cosmetologico, una significativa percentuale di tannini (8%-26%) conferisce al tè decise proprietà astringenti, mentre il suo contenuto in caffeina e teina lo rende un importante agente lipolitico nonché stimolante ed energizzante dermico; grazie al suo contenuto di derivati polifenolici, alcaloidi, metilxantine, teobromina e teofillina in piccole quantità, adenina e xantina in tracce, vitamina C, fluoro, proteine, destrine, olio essenziale, lipidi, sali minerali e flavonoidi è infine un deciso principio attivo antiossidante e antiradicalico.

# CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE ALARIA ESCULENTA EXTRACT

Estratto di alaria esculenta, alga bruna ricca di Omega3.

# CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES

Olio vegetale derivante dal cocco .

# CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES GELIDIUM CARTILAGINEUM EXTRACT PHYTOSTEROLS

Estratto Triglicerico di Gelidio Cartilagineo. Il Gelidio Cartilagineo è un'alga rossa marina da cui si estrae il Rodisterolo. Il Gelidium cartilagineum è un innovativo principio attivo di origine rigorosamente naturale e clinicamente testato,caratterizzato da una decisa azione lipolitica, anche sugli strati adiposi profondi, e indicato specificamente per la formulazione di prodotti cosmetici d’urto contro gli inestetismi dovuti ad accumuli di grasso o cellulite; ricchissimo di iodio, grazie alla sua particolare struttura molecolare,intervenendo direttamente sui recettori chimici cellulari come “segnalatore” per attivare un’azione lipolitica mirata, contribuisce molto efficacemente a scomporre gli eccessi di grasso nelle cellule adipose (permettendone l’eliminazione attraverso i normali processi metabolici), a limitare i sovraccarichi di grasso nelle cellule sane e a stimolare l’azione dei fibroblasti, favorendo così il recupero di elasticità e consistenza per i tessuti dermici e cutanei.

# CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES HIMANTHALIA ELONGATA EXTRACT

In ambito scientifico è conosciuta come HEV (High Energy Visible) una lunghezza d'onda luminosa che proviene sia dalla luce naturale che da quella artificiale degli schermi (smathphone, tablet, pc, televisori e luce led). Quando è emessa dal sole la luce blu ha effetti positivi sull'umore, sulla memoria. Quando invece proviene dagli schermi dei dispositivi elettronici risulta dannosa. Innanzitutto disturba il naturale ritmo cardiaco, riduce la melatonina e condiziona la qualità del sonno. Inoltre induce nella pelle un importante stress ossidativo provocando cedimenti, macchie, colore grigiastro e rughe da smartphone. Inoltre l'esposizione alla luce blu durante la notte influisce sul ritmo naturale delle cellule della pelle che, a causa di questa esposizione, continuano a lavorare come se fosse giorno anche di notte compromettendo il loro naturale processo di riparazione notturno. Mediamente ogni persona trascorre 6 ore al giorno davanti ai vari schermi che possiede e durante questo duro periodo di reclusione legato alla pandemia, questi dati sono vertiginosamente aumentati. Un sondaggio eseguito su 2000 cittadini ha rilevato che l'italiano medio che vive 65 anni passa ben 47 anni della sua vita davanti ad un schermo. Alcuni dermatologi americani hanno, inoltre, calcolato che trascorrere quattro giorni lavorativi di 8 ore davanti a un computer ci espone alla stessa quantità di energia di 20 minuti del sole di mezzogiorno. Dati estremamente allarmanti che ci inducono a pensare che dobbiamo assolutamente difenderci da questa nuova forma di inquinamento ancora poco conosciuta, “ INQUINAMENTO DA LUCE BLU”..un pericolo tanto subdolo quanto impercettibile poiché non ce ne accorgiamo. Ecco che Seticrei, dopo più di un anno di studi, è riuscita a trovare un attivo naturale capace di contrastare questo inquinamento. E' un estratto di alga bruna deiodata (quindi può essere utilizzata anche da chi ha problemi alla tiroide) conosciuta con il nome di “Spaghetti di Mare” per la sua forma, è molto ricca di acido Alginico, potassio, vitamica C, fucusterolo e fito carotenoidi. Questi attivi che l'alga possiede in maniera del tutto naturale la proteggono dai raggi UV, luce blu e raggi infrarossi di tipo A che penetrano nell'acqua dell'oceano per alcuni metri.

# CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE

Glucoside di Ottile e Decile. Cocktail di oli pregiati formulati per donare massima scorrevolezza durante il massaggio.

# CARICA PAPAYA EXTRACT

Estratto glicemico di Papaia.

# CENTAURA CYANUS FLOWER WATER

Idrolato di fiordaliso biologico con potere calmante .

# CENTELLA ASIATICA EXTRACT

Estratto glicerico di centella asiatica, pianta dalle importanti proprietà antinfiammatorie e con spiccate proprietà rigenerative del derma.

# CERA ALBA

(Cera d’Api): secrezione scelta dell’Apis mellifera nostrana, la sua composizione può variare secondo zona e stagione di attività dei preziosi insetti; fattore di protezione cutaneo, contiene dal 50% al 56% di insaponificabili; solida a temperatura ambiente, ma semiviscosa alla temperatura del corpo, si impiega nei prodotti cosmetici anche per regolarne e stabilizzarne la consistenza.

# CETEARYL ALCOHOL

Alcol Cetilico. Estratto dalle piante di Palma o di Cocco. E’ un emulsionante pregiato usato come emolliente.

# CETYL ALCOHOL

(Alcol Cetilico): miscela di alcoli grassi (composti organici) estratto dalle piante di Palma o di Cocco, ha colore bianco, consistenza cerosa e appartiene alla famiglia degli alcoli grassi; è un emulsionante non ionico pregiato usato come emolliente, co-emulsionante e fattore di consistenza in prodotti cosmetici quali creme e latti; conferisce viscosità alla formula senza appesantirla e ne migliora scorrevolezza e stendibilità sulla pelle; la sua consistenza aiuta rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da elevate percentuali di fase oleosa.

# CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT

Estratto di camomilla.

# CI 19140

Giallo di Tartrazina. I coloranti usati nelle formulazioni non sono semplicemente certificati di origine naturale, sono bensì di grado “alimentare” ben superiore al livello “cosmetologico” correntemente richiesto dalle normative inerenti.

# CI 42051

Colorante naturale di grado alimentare.

# CI 75470

Carminio di Cocciniglia. Pigmento naturale largamente applicato nell’industria alimentare (e altrimenti indicato come E120), cosmetica e farmaceutica quale colorante rosso per acqua, polveri, paste dentifricie, prodotti di bellezza, ecc.; presenta proprietà cosmetiche propriederivanti dalla presenza di componenti quali''] = " - acido carminico, stearina, coccerina, sali minerali. I coloranti usati nelle formulazioni non sono semplicemente certificati di origine naturale, sono bensì di grado “alimentare” ben superiore al livello “cosmetologico” correntemente richiesto dalle normative inerenti.

# CI 77491

Pigmenti inorganici coloranti usati anche in ambito alimentare.

# CI 77492

Pigmenti inorganici coloranti usati anche in ambito alimentare.

# CI 77499

Pigmenti inorganici coloranti usati anche in ambito alimentare.

# CITRAL

Citrale. Naturalmente presente negli oli essenziali purissimi contenuti nella formula di riferimento.

# CITRIC ACID

Acidi della frutta utilizzati come conservante.

# CITRONELLOL

Citronellolo (sostanza contenuta negli oli essenziali purissimi).

# CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL

Olio Essenziale di Arancio Dolce.

# CITRUS MEDICA LIMONUM FRUIT OIL

Olio essenziale di limone.

# COCO-BETAINE

Tensoattivo naturale derivante dallo zucchero.

# COCO-GLUCOSIDE GLYCERYL OLEATE

Olio di cocco.

# COCOS NUCIFERA OIL

Olio di cocco. Olio dermofilo vegetale pregiato, è particolarmente indicato per la cura di pelle e capelli; spremuto a freddo dall’endosperma essiccato della noce di cocco matura, di colore bianco-avorio e dall’inconfondibile fragranza, si presenta solido a temperatura ambiente (sotto i 25°C) e va riscaldato a una temperatura superiore (circa 30°C) prima di poter essere agevolmente impiegato; è composto da un’alta quantità di acidi grassi saturi (laurico, miristico, palmitico, caprilico e caprinico) e insaturi (in particolare, oleico e linoleico); emolliente, dermonutriente, seborestitutivo e antiageing, è ideale in formulazioni ristrutturanti per pelli secche, sensibili o mature, nei prodotti da massaggio per la sua dermoaffinità e capacità di restituire elasticità e morbidezza all’epidermide, come idratante e addolcente doposole per lenire e rinfrescare la pelle arrossata dopo l’esposizione alle radiazioni UV o come balsamo per rendere i capelli più lucidi, forti e luminosi; grazie al suo ottimo potere schiumogeno è anche adatto alla preparazione di saponi e detergenti.

# COFFEA ARABICA SEED EXTRACT

Estratto Glicerico di Caffè Verde. Con il nome di Caffè verde si indicano i due semi prodotti dal frutto maturo dell’albero della Coffea arabica.

# CUPRESSUS SEMPERVIRENS LEAF OIL

Olio essenziale di cipresso con spiccate proprietà coadiuvanti del microcircolo periferico.

# CYAMOPSIS TETRAGONOLOBA GUM

Gomma di Guar (o farina di Guar). Estratta dai semi della Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea della famiglia dei legumi coltivata da secoli in India e Pakistan. Schiacciata e polverizzata, è un polisaccaride solubile dalle eccezionali doti idratanti e rigeneranti; addensante e stabilizzante naturale, dona un’unica e inconfondibile texture alle formulazioni cosmetiche che la contengono. Considerato come un agente gelificante, la sua consistenza si presta alla produzione di gel ed emulsioni in creme. Leggermente idratante, contrasta la perdita di umidità della pelle.

# DIAMOND POWDER

# DICAPRYLYL ETHER DECYL GLUCOSIDE GLYCERYL SODIUM COCOYL GLYCINATE

Miscela di oli per districare i capelli, tensoattivo derivante dal cocco.

# DIEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BANZYLAMIDE DIACETATE

Veleno di Vipera. Frazione cosmetologicamente attiva della proteina miorilassante Waglerin-1 riscontrabile nel veleno del morso della Vipera templare (Tropidolaemus Wagleri), è un tripeptide funzionale, specifico come antiageing e antirughe, ideale sia per trattamenti preventivi dedicati alle pelli giovani (sotto i 35 anni) che riparatori (sotto i 45 anni) o intensivi d’urto (oltre i 45 anni) per le pelli più mature o particolarmente atone e segnate; sia di origine naturale (a tale scopo, ma soprattutto per impieghi medicofarmacologici, esistono oggi allevamenti di rettili con migliaia di esemplari) che ormai sempre più spesso replicato di sintesi in laboratorio (con risultati assai meglio controllati, stabili e sicuri), è un liquido chiaro, inodore, idrosolubile; similmente al veleno d’api, agisce a livello postsinaptico bloccando il ricettore dell’aceticolina, impedendo di fatto che questa possa esercitare la sua azione e indurre la contrazione muscolare, con effetti analoghi a quelli ottenibili con le iniezioni di botox, che “addormentano” i muscoli mimici responsabili dei solchi di espressione (ma è molto più semplice da applicare, per via topica sulla pelle, ad esempio veicolato da una comune crema) innescando anche reazioni dermiche che aumentano il flusso di sangue nel microcircolo e stimolano l’attività dei fibroblasti, accelera i corretti processi rigenerativi tissutali e la conseguente produzione di elastina e collagene, favorisce la rimozione delle cellule morte superficiali e la loro sostituzione e contribuisce al rinnovamento e rafforzamento epidermico, inducendo quindi un naturale e significativo effetto rimpolpante (filler) e tensivo (lifting). Sostanza trasparente che riempie, insieme ad altre molecole quali elastina e collagene, gli spazi tra le fibre dei tessuti cutanei e ha la prerogativa di rallentare in modo fisiologico evaporazione e perdite d’acqua, è presente in abbondanza negli organismi più giovani, mentre viene meno con il passare degli anni (a 50 anni, per esempio, ne resta solo la metà del capitale genetico originale); è proprio per tale motivo che la sua molecola viene usata con ampio successo in cosmesi e in chirurgia estetica. Reintegrato per via transdermica attraverso cosmetici specifici, o addirittura iniettato sottocute attraverso micro-infiltrazioni, esso tende ad attrarre e a mantenere i liquidi cellulari e a mescolarsi all’acido jaluronico del derma restituendogli il suo naturale turgore iniziale.

# DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE

Filtro solare UVA/UVB.

# DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE

Peptide liftante. È un tripeptide (un peptide di tre amminoacidi) con peso molecolare inferiore a 500 Da, il che significa che è abbastanza piccolo da penetrare facilmente nella pelle.

# DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE

Tensoattivo anionico che deriva dagli aminoacidi.

# ERYNGIUM MARITIMUM CALLUS CULTURE FILTRATE

Cellule staminali del giglio marino.

# ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE

Filtro solare.

# FOENICULUM VULGARE FRUIT OIL

Olio Essenziale di Finocchio.

# GENTIANA LUTEA ROOT EXTRACT

Estratto di genziana.

# GERANIOL

Geraniolo (sostanza contenuta negli oli essenziali purissimi).

# GLUCOSE

Glucosio.

# GLYCERIN

Glicerolo vegetale. Dal greco antico significa “dolce” è un grasso di origine naturale dal forte carattere emolliente e lenitivo, protettivo di pelle e mucose. Per le sue proprietà leggermente antisettiche che ne fanno un ottimo conservante naturale, è indicato per combattere screpolature e irritazioni cutanee.

# GLYCERYL STEARATE

Glicerilmonostereato autoemulsionante. Agente stabilizzante di elevato pregio essenziale ove coesistono parte acquosa e parte oleosa. E’ ottenuto dall’esterificazione del glicerolo con acido stearico ( estratto delle piante di cacao e Karatè), quindi costituito da basi auto-emulsionanti polivalenti ricavate da derivati di origine vegetale e rigorosamente privi di peg. Non introduce attività elettrostatica finalizzata al mantenimento della coalescenza tra le fasi acqua e olio. Qualificato ingrediente sicuro dal COSMETIC INGREDIENT REVIER (CIR) EXPERT PANEL, in quanto possiede caratteristiche emollienti proprie.

# GLYCERYL STEARATE CITRATE

Agente stabilizzante pregiato essenziale ove coesistono parte acquosa e parte oleosa. Costituito da basi emulsionanti di origine vegetale e privi di Peg.

# GLYCERYL STEARATE SE

Glicerilmonostereato autoemulsionante. Agente stabilizzante di elevato pregio essenziale ove coesistono parte acquosa e parte oleosa. È ottenuto dall’esterificazione del glicerolo con acido stearico (estratto delle piante di cacao e Karatè), quindi costituito da basi auto-emulsionanti polivalenti ricavate da derivati di origine vegetale e rigorosamente privi di peg. Non introduce attività elettrostatica finalizzata al mantenimento della coalescenza tra le fasi acqua e olio. Qualificato ingrediente sicuro dal COSMETIC INGREDIENT REVIER (CIR) EXPERT PANEL, in quanto possiede caratteristiche emollienti proprie.

# GLYCERYN

Dal greco antico a significare “dolce”, è un grasso di origine naturale dal forte carattere emolliente e lenitivo, protettivo di pelle e mucose; per le sue proprietà leggermente antisettiche, che ne fanno un ottimo conservante naturale, è indicato per combattere screpolature e irritazioni cutanee.

# GLYCINE SOJA OIL

Olio di soia.

# GLYCYRRHETINIC ACID

Cortisone naturale derivane dalla liquirizia.

# GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT

Estratto glicerico di Liquirizia ottenuto dai rizomi e dalle radici della Glycyrrhiza (dal greco “dolce radice”) glabra, arbusto perenne rustico della famiglia delle Leguminose. Svolge un’importante azione rinfrescante, calmante, antiflogistiche,disarrossante, decongestionante, coadiuvante nei processi riparatori dell’epidermide e schiarenti delle macchie melaniniche cutanee.

# GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL

Olio di cotone.

# HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT

Estratto di Amamelide.

# HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF WATER

Acqua di Amamelide.

# HEDERA HELIX LEAF EXTRACT

Estratto glicerico di Edera. Ricavato dalla macerazione di Hedera helix svolge un’azione decongestionate, desensibilizzante e antiedemigena ed è per questo che viene utilizzato come coadiuvante nel trattamento esterno della cellulite.

# HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL

Olio di semi di girasole estratto per spremitura a freddo dai semi dell’HELIANTHUS ANNUUS, pianta della famiglia delle Composite o Asteracee dai caratteristici fiori gialli, è un olio dermofilo pregiato per il suo elevatissimo contenuto di acidi grassi insaturi, vitamina E, vitamina B6, acido pantotenico, folati, niacina, minerali e proteine. Nelle formulazioni cosmetiche assicura una decisa valenza emolliente, rinfrescante, idratante e vellutante.

# HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL LEAF EXTRACT

Estratto di olio di semi di girasole. Estratto per spremitura a freddo dai semi dell’HELIANTHUS ANNUUS, pianta della famiglia delle Composite o Asteracee dai caratteristici fiori gialli, è un olio dermofilo pregiato per il suo elevatissimo contenuto di acidi grassi insaturi, vitamina E, vitamina B6, acido pantotenico, folati, niacina, minerali e proteine.Nelle formulazioni cosmetiche assicura una decisa valenza emolliente, rinfrescante, idratante e vellutante.

# HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT

Estratto di rosmarino (Sistema Antiossidante). Attraverso ripetuti studi microbiologici abbiamo individuato la sinergia di conservanti ad ampio spettro nella percentuale minima sufficiente a garantire il mantenimento ottimale dei prodotti; la qualità e la purezza delle materie prime impiegate permette d’altronde di ricorrere, e solo se necessario, a frazioni veramente minimali del componente antiossidante, peraltro di rigorosa origine vegetale, in quanto prezioso estratto liposolubile di Rosmarino, privo di effetti sensibilizzanti e dotato di caratteristiche cosmetiche proprie - astringenti, purificanti, antisettiche e stimolanti (dall’estratto di rosmarino), ideali per le pelli con tendenza grassa, impura o acneica e per i capelli grassi o con forfora, nonché emollienti, elasticizzanti e dermonutrienti (dall’olio di semi di girasole).

# HELIANTUS ANNUUS SEED OIL ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT

(Sistema Antiossidante) Attraverso ripetuti studi microbiologici abbiamo individuato la sinergia di conservanti ad ampio spettro nella percentuale minima sufficiente a garantire il mantenimento ottimale dei prodotti; la qualità e la purezza delle materie prime impiegate permette d’altronde di ricorrere, e solo se necessario, a frazioni veramente minimali del componente antiossidante, peraltro di rigorosa origine vegetale, in quanto prezioso estratto liposolubile di Rosmarino, privo di effetti sensibilizzanti e dotato di caratteristiche cosmetiche proprie: astringenti, purificanti, antisettiche e stimolanti (dall’estratto di rosmarino), ideali per le pelli con tendenza grassa, impura o acneica e per i capelli grassi o con forfora, nonché emollienti, elasticizzanti e dermonutrienti (dall’olio di semi di girasole).

# HELICHRYSUM ITALICUM EXTRACT

Estratto di Elicriso, pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie.

# HIERACIUM PILOSELLA EXTRACT

Estratto glicerico di Pilosella. La Pilosella, pianta della famiglia delle Composite, è un potentissimo alleato dell’organismo grazie alla sua proprietà di stimolare i liquidi in eccesso nei tessuti. Ricavato dalle parti fuori terra della Pilosella (o Ieracio), pianta della famiglia delle Composite. Per l’organismo è un potentissimo alleato grazie alla sua capacità di incrementare la fisiologica attività antiarrossamento cutaneo, in gran parte esplicata dalle sue elevate concentrazioni di cumarine, flavonoidi e triterpeni; importante condizionante cutaneo, stimola l’eliminazione dei cataboliti e dei liquidi presenti in eccesso nei tessuti, assicurando decise virtù astringenti, purificanti e detossinanti e favorendo il ripristino e il mantenimento di un nuovo e più stabile equilibrio metabolico.

# HYDROGENATED OCTYL OLIVATE

Olio emulsionante.

# HYDROGENATED OLIVE OIL UNSAPONIFIABLES

Olio idrogenato.

# HYDROLYZED ELASTIN

(Elastina Marina): proteina strutturale conferente elasticità a tessuti e organi, si trova nei polmoni, nelle pareti arteriose, nell’intestino, nella pelle; costituente primario dei tessuti connettivi ed elemento base del reticolo di sostegno del tessuto cutaneo, in sinergia con il collagene è alla base della loro risposta elastica se sottoposti a stress meccanici (mentre il primo ne assicura la rigidità, essa permette al tessuto di allungarsi e ritrarsi dopo avere subìto stiramenti o compressioni); il degrado dell’elastina (in genere dopo i 20-25 anni l’organismo umano cessa di produrla) è alla base dell’invecchiamento e rilassamento cutaneo e della comparsa di rughe; fondamentale dal punto di vista cosmetologico e storicamente impiegata nella preparazione di prodotti ad azione elasticizzante, il suo apporto, anche esterno (tipicamente attraverso molecole di origine marina), è indispensabile al fine di recuperarne eventuali deficit provocati da cause endogene (età, stili di vita, ecc.) e/o esogene (trucco, agenti atmosferici, inquinamento, ecc.); è principalmente composta dagli aminoacidi glicina, valina, alanina e prolina.

# HYDROLYZED GLYCOSAMINOGLYCANS

Glicosaminoglicani.

# HYDROLYZED SILK

Proteine della seta. Dal punto di vista chimico e conformazionale la seta rientra nel gruppo dei biopolimeri proteici a struttura fibrosa; due sono le sue costituenti proteiche: la fibroina serica e la sericina; la composizione della fibroina è qualificata dalla presenza prevalente di glicina (45%) e alanina (30%), amminoacidi dotati di fondamentali proprietà emollienti e lenitive, protettive di epidermide e mucose; la sericina, proteina principale, ha invece uno spiccato carattere vellutante e idratante e dona alla pelle particolare morbidezza e delicatezza serica al tocco, rendendone la grana più fine, levigata, luminosa e uniforme; grazie al basso peso molecolare, le proteine della seta riescono a penetrare negli strati dermici profondi, dove le loro decise proprietà igroscopiche sono in grado di prevenirne al meglio la disidratazione, mantenendo più a lungo la pelle distesa e idratata.

# HYDROXYETHYLCELLULOSE

Idrossietilcellulosa. Molecola ottenuta per lavorazione dalla purissima cellulosa vegetale. In cosmetologia è attualmente considerato tra i gelificanti, leganti e filmogeni più pregiati sicuri e meglio tollerati dalla cute.

# HYDROXYPROPYL CYCLODEXTRIN

Phytodermina Lifting ®. Soluzione naturale concentrata di idrossipropilbeta-ciclodestrine e oligosaccaridi ciclici dell’amido. con importante effetto tensore. Offre tutte le proprietà specifiche delle molecole cicliche zuccherine, ovvero un accentuato effetto filmogeno e tensore e spiccate doti idratanti e rivitalizzanti clinicamente testati; la sua applicazione, indicata per tutti i tipi di pelle, induce immediatamente un deciso e prolungato effetto lifting e risulta quindi ideale nei trattamenti elettivi antiageing sia ad azione preventiva che intensiva o d’urto.

# HYDROXYPROPYL GUAR

Gomma naturale.

# HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT

Estratto Liposolubile di Iperico. Ottenuto da sommità fiorite, foglie e steli dell’Hypericum perforatum, pianta erbacea della famiglia delle Ipericacee, è un preziosissimo principio attivo di colore rosso-violaceo dalla formidabile valenza protettiva cutanea, lenitiva, restitutiva e dermotonica; ideale per prevenire e alleviare arrossamenti, irritazioni ed eritemi e lenire i danni provocati dalle radiazioni UV.

# HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT

Estratto Liposolubile di Iberico. Ottenuto da sommità fiorite, foglie e steli dell’Hypericum perforatum, pianta erbacea della famiglia delle Ipericacee, è un preziosissimo principio attivo di colore rosso-violaceo dalla formidabile valenza protettiva cutanea, lenitiva, restitutiva e dermotonica; ideale per prevenire e alleviare arrossamenti, irritazioni ed eritemi e lenire i danni provocati dalle radiazioni UV.

# INULIN LAURYL CARBAMATE

Emulsionante e stabilizzante naturale.

# JUGLANS REGIA SHELL POWDER

Polvere di guscio di noce. Componente responsabile dell’effetto peeling, è formata da piccolissime particelle ottenute dalla triturazione calibrata dei gusci di Juglans regia.

# JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT OIL

Olio Essenziale di Ginepro.

# KAOLIN

Roccia costituita prevalentemente da caolinite (minerale silicatico delle argille), il caolino, che prende il nome dalla regione cinese di Kao Ling ove fu scoperto il primo giacimento, ha un aspetto terroso piuttosto tenero ed è prodotto dall'azione dell'acqua sul feldspato; la più fine tra tutte le argille e solitamente bianco, anche se talvolta assume colorazioni arancio o rossicce per la presenza di ossidi di ferro, contiene un'elevata percentuale di silicio (circa il 48%) e alluminio (oltre il 36%).

# LAC ASINAE

Latte d’asina.

# LACTIC ACID

Acido lattico.

# LECITIN

Lecitina di soia.

# LIMONENE

Limonene (sostanza contenuta negli oli essenziali purissimi). Naturalmente presenti negli oli essenziali purissimi contenuti nella formula di riferimento.

# LINALOOL

Linalolo (sostanza contenuta negli oli essenziali purissimi).

# LITSEA CUBEBA FRUIT OIL

Olio essenziale di Litsea. Alberello sempreverde noto anche come “Verbena tropicale”, appartiene alla famiglia delle Lauracee, ha foglie e fiori fragranti e piccoli frutti dalla forma di grani di pepe, cresce spontaneo in Cina (ove è chiamato “May chang”) e Vietnam, ma lo si coltiva anche a Formosa e in Giappone; l’essenza, detta anche “degli Angeli” per il suo aroma “celestiale”, atossica e non irritante, si ottiene distillando in corrente di vapore i semi e le foglie della pianta e si presenta come un liquido limpido color giallo paglierino, dal fresco e intenso profumo fruttato che riporta olfattivamente al limone.

# MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL

(Olio di Macadamia): ottenuto mediante spremitura a freddo delle noci di Macadamia Ternifolia Müller, albero sempreverde della famiglia delle Proteacee, originario delle foreste sudorientali dell’Australia ma oggi coltivato anche alle Hawaii, nel Messico e in alcune regioni africane, si presenta come un liquido di colore chiaro ambrato, bassa acidità, aroma neutro e sapore gradevole e delicato, dotato di ottima scorrevolezza e tocco non untuoso, di rapido assorbimento e buona resistenza all’irrancidimento; di uso sia alimentare che cosmetico, è costituito principalmente da acidi oleico, palmitoleico (acido grasso monoinsaturo essenziale presente nel sebo e responsabile del metabolismo lipidico), linoleico e linolenico; dotato di interessanti doti eudermiche e fondamentale equilibrante della secrezione dei grassi della pelle, per composizione risulta assai affine alla cute, che lo assorbe con facilità vista la somiglianza del suo contenuto accidico; utilizzato elettivamente nelle preparazioni cosmetologiche idratanti per pelli secche, nelle formule antiageing, nelle creme solari e negli oli da massaggio, è particolarmente indicato per il trattamento di pelli spente, affaticate, sensibili o reattive, così come per la formulazione di emulsioni e oleoliti ad azione emolliente-restitutiva; grazie alle sue proprietà sebo-affini, viene anche impiegato in prodotti destinati alla cura e al trattamento di capelli e cuoio capelluto poiché, contribuendo a bilanciare la secrezione lipidica della fibra capillare, restituendole il corretto grado di umidità e contrastandone la disidratazione, rende i capelli più lucidi, morbidi e setosi.

# MALPIGHIA EMARGINATA FRUIT EXTRACT PULLULAN

Estratto di Acerola.

# MALUS DOMESTICA FRUIT CELL CULTURE EXTRACT

Cellule staminali della mela.

# MANNOSE

Mannosio.

# MARIS LIMUS

Fango del Mar Morto.

# MARIS SAL

Sale Marino. La composizione dell’acqua marina è pressoché comune a ogni mare mentre varia la concentrazione di sali; in ordine decrescente di importanza, i suoi principali costituenti sono (ioni): - cloro, solfato, carbonato, bicarbonato, bromo, fluoro, boro, sodio, magnesio, calcio, stronzio e potassio; tali elementi sono fondamentali per l’ottimale funzionamento delle cellule e del metabolismo umani.

# MEL

Miele.

# MENTHA PIPERITA LEAF OIL

Olio essenziale di menta.

# METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL DECYL GLUCOSIDE PROPYLENE GLYCOL

Filtro solare UVA/UVB.

# MICA TITANIUM DIOXIDE FLUORPHLOGOPITE

Minerale derivante dal silicato di alluminio.

# MIMOSA TENUIFLORA BARK EXTRACT

Estratto glicerico di Mimosa Tenuiflora ricavato dalla corteccia di un arbusto spinoso (Mimosa Tenuiflora) già molto noto ai Maya come “albero della pelle” per le sue capacità curative di ulcere e ustioni, grazie alle sue importanti proprietà riepitelizzanti.

# MORINGA OLEIFERA SEED OIL

Olio di moringa.

# NARCISSUS TAZETTA BULB EXTRACT

Estratto di narciso.

# NELUMBO NUCIFERA ROOT EXTRACT

(Estratto Glicerico di Fior di Loto) - specie rustica originaria di Asia e Australia, nota volgarmente con il nome di “fior di loto asiatico”, il Nelumbium speciosum (o Nelumbo nucifera) è una bellissima pianta acquatica, dalla crescita molto veloce e tipica di stagni e invasi con acque stagnanti o quasi prive di corrente; nella tradizione indiana, è sinonimo di bellezza, prosperità e fertilità e si dice che il cuore di ogni essere umano racchiuda in sé lo spirito del “sacro loto”, che rappresenta l’eternità, la purezza e il divino e simboleggia la vita, la rigenerazione e la bellezza femminile (in particolare, gli occhi); la sua essenza profumata è detta “elisir dello spirito”, poiché aiuta nella meditazione, placando la mente e favorendo la concentrazione; in cosmetologia, grazie al suo importante apporto di oli essenziali, tannini, carboidrati, nelumbina, zinco e vitamina C, vanta importanti proprietà emollienti, energizzanti, rigeneranti e antiossidanti; stimola la produzione di collagene, favorisce la crescita di fibroblasti e cheratinociti, supporta il rinnovamento cellulare, dona compattezza e tonicità a tutti i tipi di pelle.

# NYMPHAEA LOTUS ROOT EXTRACT

Estratto Glicerico di Ninfea Pianta acquatica presente in quasi tutte le regioni del globo, la ninfea vive in mezzo alle acque dolci e stagnanti (stagni e laghi) o con debole corrente; battezzata “ninfea”, che significa “della divinità delle acque”, nella tradizione popolare è apprezzata non solo per la delicatezza e purezza dei suoi magnifici fiori bianchi ma anche per le significative virtù medicinali che nel 1975 le hanno valso l’iscrizione nella farmacopea francese (p.es. pur agendo da stimolante della respirazione e da tonico per il cuore, il suo effetto sedativo ne fa un efficace rimedio contro l’insonnia); a livello cosmetologico l’estratto, grazie a decise proprietà emollienti, astringenti e antisettiche, preziosissime per contrastare l’azione stressante degli agenti ambientali (sbalzi climatici, smog, inquinamento, radiazioni solari, ecc.), è impiegato come importante principio addolcente e lenitivo per la pelle irritata; grazie alle sue mucillagini, permette di aumentare significativamente il livello di idratazione cutanea; grazie al suo elevato apporto di vitamina C, si rivela un potente agente antiossidante, dermotrofico e ristrutturante; grazie ai suoi alcaloidi, infine, allevia le sintomatologie legate a eventuali dermatosi (arrossamenti, prurito, desquamazione), aiutando la pelle stessa a rigenerarsi e a mantenersi più fresca, elastica e vellutata.

# OCTYL METHOXYCINNAMATE

Filtro solare uva/uvb.

# OLEA EUROPAEA FRUIT OIL

Olio di Argan. Una miscela di acidi grassi ottenuta dall'olio d'oliva e l'olivato di potassio e l'olivato di sodio sono sali di acidi grassi dell'olio d'oliva.

# OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT

Estratto di Aloe.

# OLEA EUROPAEA OIL

Olio di Oliva.

# OPUNTIA FICUS INDICA SEED OIL

Olio di fico d'India.

# OPUNTIA FICUS INDICA STEM EXTRACT

Estratto di semi di fico d'India.

# PANTHENOL

Pantenolo. La vitamina B5 (acido pantotenico) è una delle vitamine di maggiore interesse nell’uso cosmetico; non viene applicata tal quale ma come provitamina o pantenolo, principalmente nella forma attiva (D), e la sua trasformazione in vitamina avviene solo dopo l’applicazione locale; l’acido pantotenico è molto importante per l’organismo umano essendo uno dei principali costituenti del coenzima-A, fattore indispensabile per lo svolgimento delle principali reazioni vitali, inclusa la fondamentale rigenerazione cellulare; la vitamina B5 esercita sulla pelle una triplice azione benefica: è idratante, riepitelizzante (stimola la crescita di nuove cellule cutanee) e presenta notevoli proprietà antinfiammatorie; a livello biochimico, intensifica la sintesi lipidica e promuove la proliferazione dei fibroblasti cutanei; è caratterizzata da altissime capacità di idratazione, elevata tollerabilità e protegge l’epidermide da arrossamenti, screpolature e piccole.

# PARFUM

(Profumo): Non è solo e semplicemente una profumazione di qualità “cosmetologica” superiore, bensì è certificata dal produttore anche come ipoallergenica (I.P.A.) e non contenente componenti O.G.M. o da questi derivati.

# PHLORETIN NARINGIN MORINDA CITRIFOLIA EXTRACT POLYGLYCERYL-10 LAURATE POLYGLYCERYL-6 OLEATE SORBITAN PALMITATE

Liposomi molto piccoli e con basso peso molecolare che contengono un mix di estratto di pelle della mela, estratto di moringa ed estratto di Hassaku, agrume giapponese.

# PHOSPHOLIPIDS ESCIN

Liposoma di escina estratto dai semi dell’ippocastano.

# POTASSIUM CETYL PHOSPHATE

Emulsionante.

# POTASSIUM COCOATE

Sale di potassio ottenuto dagli acidi grassi della noce di cocco.

# POTASSIUM HYDROXIDE CITRIC ACID

Sale. Serve a regolare il ph.

# POTASSIUM SORBATE

Conservante naturale derivante dal sale.

# PROPYLENE GLYCOL CALCIUM CHLORIDE FERRIC CHLORIDE MANGANESE CHLORIDE MAGNESIUM CHLORIDE CUPRIC CHLORIDE ZINC CHLORIDE

Complesso glicolico di oligoelementi termali. Soluzione idroglicolica di pregiati sali minerali di calcio, ferro manganese, magnesio, rame e zinco raggruppa tutti gli oligoelementi cofattori fondamentali nelle principali reazioni enzimatiche dei naturali processi rigenerativi cellulari.

# PROPYLHEPTYL CAPRYLATE

Emolliente.

# PRUNUS AMYGDALUS DULCIS CAVIAR

Olio di caviale.

# PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL

Olio di mandorle dolci.

# PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL CAVIAR

(Estratto liposolubile di Caviale) Estratto dalle ben note uova di storione, è un innovativo principio dermocosmetico dalla spiccata valenza ultraidratante, ristrutturante e antiradicalica e dalle straordinarie proprietà antiageing dagli effetti rivitalizzanti simili al lifting; la sua composizione, ricca di sostanze nutritive e acidi grassi essenziali di elevata qualità (p.es. omega-3), amminoacidi (glicina, istidina, asparagina, ecc.) e proteine, con una struttura cellulare molto simile a quella della pelle umana, lo rendono un ingrediente di bellezza altamente dermofilo; altra sostanza preziosa è la vitellina, una miscela di fosfolipidi e fosfoproteine, elementi imprescindibili per le cellule dermiche cui è riconducibile la corretta stimolazione e la rigenerazione del metabolismo cellulare; importanti molecole costituenti sono inoltre: treonina (partecipa alla sintesi di elastina e collagene), leucina (aiuta il processo di cicatrizzazione delle ferite), lisina (coadiuva la sintesi del collagene e la riparazione cellulare e contribuisce al metabolismo degli acidi grassi) e arginina (potenzia la sintesi del collagene e di conseguenza il trofismo tissutale); assicura infine un notevole apporto di vitamine fondamentali per la pelle (A, D, B1, B2 e B6) e oligoelementi minerali (Co, Cu, P, Si, Zn).

# PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL

Olio di albicocca.

# PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL PALMATIC/STEARIC TRIGLYCERIDE

(Burro / Olio di noccioli di albicocca) Di consistenza solida a temperatura ambiente e colore da bianco a nocciola chiaro, non è un burro nativo bensì si ricava dall’idrogenazione dell’olio di noccioli di albicocca (Prunus armeniaca); pur essendo più facilmente lavorabile e venendo più velocemente assorbito e senza ungere, esso mantiene integre tutte le virtù dell’olio di origine; agente stabilizzante e di consistenza dalle spiccate proprietà dermonutrienti, dermoprotettive, dinamizzanti e antiageing per cute e capelli, è chimicamente costituito da acidi grassi insaturi (oleico, fino al 70%, e linoleico, fino al 30%), vitamine (specificamente A ed E), minerali (in particolare potassio) nonché da un’altissima concentrazione di molecole antiossidanti; presenta importanti caratteristiche emollienti, elasticizzanti, restitutive e rivitalizzanti che favoriscono il mantenimento del trofismo e della morbidezza cutanei e stimolano la produzione di sebo (risultando perciò particolarmente utile per pelli miste, secche, mature o sensibili, caratterizzate da scarsità di lipidi epidermici, con presenza di rughe o smagliature), proteggendo anche dai danni indotti dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento, radiazioni UV.

# RIBES NIGRUM SEED OIL

Olio di ribes.

# ROSA CANINA FRUIT EXTRACT

Estratto di rosa canina.

# ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER

Acqua di rosa centifolia.

# ROSAMRINUS OFFICINALIS LEAF OIL

Olio Essenziale di Rosmarino.

# ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT

Estratto di rosmarino. Ha un’elevata proprietà dermopurificante, astringenti e antimicrobica. Regola inoltre la secrezione sebacea.

# ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL

Estratto di rosmarino. Ha un’elevata proprietà dermopurificante, astringenti e antimicrobica. Regola inoltre la secrezione sebacea.

# ROYAL JELLY EXTRACT

Estratto glicerico di Pappa Reale.

# SAMBUCUS NIGRA FLOWER EXTRACT

(Estratto Glicerico di Sambuco): tra le piante più ricche di principi attivi, tra cui acido caffeico, anticianosidi e polifenoli, oltre che di vitamine (A, B1, B2, B6, C) e sali minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo), l’estratto ottenuto dai fiori e dalle bacche di Sambucus nigra svolge una preziosa azione decongestionante, emolliente, restitutiva e antiradicalica, specificamente indicata nel trattamento delle pelli mature, più soggette a fragilità capillare (anche con couperose), contrastando gli effetti della degradazione del collagene sottocutaneo.

# SESAMUM INDICUM OIL

Olio di sesamo.

# SESAMUM INDICUM SEED OIL

Olio di semi di sesamo.

# SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL

Olio di jojoba.

# SNAIL SECRETION FILTRATE

Bava di lumaca. Pura secrezione di HELIX ASPERSA MULLER, è la scia mucosa che il piccolo animale lascia al suo passaggio e con la quale ricostruisce la propria chiocciola; tra le sostanze naturali più note ed efficaci per la cura e la rigenerazione dell’epidermide, da sola assicura l’apporto di uno straordinario cocktail di preziosissime molecole: mucopolisaccaridi, allantoina, acido glicolico, collagene, elastina e complex multivitaminico A/C/E; grazie ai mucopolisaccaridi permette di mantenere più a lungo una corretta idratazione cutanea, sostenere i tessuti favorendo la conservazione del turgore extracellulare epidermico, facilita una veicolazione transdermica più profonda degli altri principi componenti, agire da barriera di protezione contro gli aggressivi esterni. Grazie all’allantoina, dalle spiccate virtù lenitive e cicatrizzanti, contrasta i radicali liberi, stimola il rinnovamento e la rigenerazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile nel rallentare i processi di invecchiamento. Grazie all’acido glicolico e al suo effetto peeling permette la rimozione delle cellule morte superficiali consentendo una migliore ossigenazione della pelle e una più efficiente penetrazione delle sostanze funzionali. L’acido glicolico possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di elastina e collagene endogeni da parte dei fibroblasti compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino della fisiologica elasticità cutanea, e si propone come astringente, purificante e vellutante per elezione stimolando la pelle a ritrovare luminosità e turgore e contrastando la presenza di rughe, macchie, esiti acneici e piccole cicatrici. Grazie ai peptidi infine favorisce il turnover tissutale, rafforza la propria valenza dermopurificante e rigenerante e svolge un primario ruolo di protezione contro la diffusione di microrganismi esterni che possono alterare e danneggiare la salute e il benessere dell’epidermide.

# SODIUM BENZOATE

Conservante naturale derivante dal sale (sale di sodio).

# SODIUM COCOATE

Olio di cocco.

# SODIUM DEHYDROACETATE

Conservante.

# SODIUM HYALURONATE

(Acido Jaluronico) Sostanza trasparente che riempie, insieme ad altre molecole quali elastina e collagene, gli spazi tra le fibre dei tessuti cutanei e ha la prerogativa di rallentare in modo fisiologico evaporazione e perdite d’acqua, è presente in abbondanza negli organismi più giovani, mentre viene meno con il passare degli anni (a 50 anni, per esempio, ne resta solo la metà del capitale genetico originale); è proprio per tale motivo che la sua molecola viene usata con ampio successo in cosmesi e in chirurgia estetica: reintegrato per via transdermica attraverso cosmetici specifici, o addirittura iniettato sottocute attraverso micro-infiltrazioni, esso tende ad attrarre e a mantenere i liquidi cellulari e a mescolarsi all’acido jaluronico del derma restituendogli il suo naturale turgore iniziale.

# SODIUM HYDROXIDE

Sale. Serve per la saponificazione.

# SODIUM LAUROYL GLUTAMATE

Emoliente per capelli.

# SOLUBLE COLLAGEN

Collagene marino. Percentualmente la proteina più presente nel corpo umano (circa un quarto di tutte le proteine dell’organismo), ne è la più importante molecola strutturale; oltre a proteggere e sostenere i tessuti molli e connetterli con lo scheletro, svolge anche una fondamentale funzione nel trofismo cutaneo in virtù della sua particolare impalcatura tridimensionale a tripla elica; possedendo un’eccellente capacità di trattenere l’acqua e intervenendo direttamente nei processi di perdita transdermica di liquidi, esplica infine un elevato potere idratante; ha tra i componenti primari: idrossiprolina, istidina, idrossilisina e metionina; a livello cosmetologico il suo apporto, grazie alle peculiari caratteristiche filmogene e sostantivanti, conferisce alla pelle la facoltà di tenere la naturale idratazione e assicura un significativo aumento del grado di elasticità e turgore cutanei; nelle pelli più giovani contrasta efficacemente l’insorgere dei segni del tempo, riduce visibilmente la profondità delle rughe più marcate e ricostruisce il tessuto dermico donando una pelle più liscia, tonica e vitale.

# SORBITOL

Dolcificante naturale.

# STEARIC ACID

Emulsionante naturale ottenuto da glicerolo.

# STEARYL ALCOHOL

Emulsionante naturale estratto dal cocco.

# TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE

Chelante che riduce la tensione superficiale aumentando il potere detergente e si estrae dalla pianta indiana cassa augustifolia.

# THIOCTIC ACID

Acido Alfa-Lipoico. Conosciuto anche come acido tiottico e talvolta indicato come vitamina N, è un coenzima protagonista nei naturali processi metabolici cellulari animali e vegetali; sintetizzato biochimicamente, si presenta in forma di polvere cristallina di colore giallo, solubile sia nei solventi organici che (pur se in misura minore) in acqua; è considerato come l'antiradicalico e antinfiammatorio universale per eccellenza: possiede infatti una capacità antiossidante 400 volte superiore quella della vitamina E, è in grado di rigenerare, potenziare e prolungare l'azione di questa e di altri antiossidanti quali vitamine A e C, coenzima Q e glutatione ed è l'unico antiossidante attivo sia in fase acquosa (citoplasmatica) che lipidica (propria delle membrane cellulari), proteggendo pertanto l'organismo sia dai radicali liberi intracellulari che da quelli esterni alla cellula; elettivamente molecola "scavenger" (scova rifiuti) sui cataboliti sia lipidici che proteici (contrasta pertanto tanto l'ossidazione dei grassi che delle proteine) e protettiva di collagene e lipidi cellulari, in cosmetologia viene utilizzato come coadiuvante nel trattamento di rilassamento e atonia dell'epidermide, invecchiamento cutaneo e rughe (anche conseguenti ai danni da esposizione alle radiazioni UV, solari o artificiali); è inoltre un efficace principio astringente, seboregolante e dermoplastico contro eccessiva produzione di sebo, pori dilatati ed esiti cicatriziali acneici nonché, infine, uno straordinario fattore lenitivo, disarrossante, antiflogistico e dinamizzante della microcircolazione periferica contro occhiaie, edemi, arrossamenti e couperose.

# TILIA CORDATA FLOWER EXTRACT

Estratto di tiglio.

# TILIA CORDATA FLOWER WATER

Acqua (idrolato) di Tiglio (biologico) dalle importanti proprietà calmanti.

# TITANIUM DIOXIDE

Diossido di titanio. Pigmento con elevato potere coprente e pregiato filtro minerale usato per affiancare filtri solari chimici.

# TITANIUM DIOXIDE (CI 77891)

Diossido di titanio. Pigmento con elevato potere coprente e pregiato filtro minerale usato per affiancare filtri solari chimici.

# TOCOPHEROL

(Vitamina E): forma idrosolubile della vitamina E (tocoferolo), è caratterizzato da straordinarie proprietà antiossidanti in grado di bloccare la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo e attenuare la formazione e la reattività dei radicali liberi, causa dei ben noti danni alle cellule e alla base dei processi di invecchiamento; caratterizzato da un’ottima affinità con la pelle, è molto più stabile della vitamina in forma libera, più idrosolubile e, di conseguenza, più adatto a essere inserito in una formulazione cosmetica; protegge dall’azione dei raggi UV e, grazie al suo contributo nel limitare la perdita di acqua dall’epidermide e preservare l’idratazione cutanea, mantiene la pelle liscia, morbida, tonica ed elastica; per la sua valenza antiossidante è inserito in molti prodotti cosmetici di qualità superiore non solo come agente dermoprotettivo, ma anche come preservante naturale degli altri componenti presenti in formula.

# TOCOPHERYL ACETATE

Vitamina E.

# TRIETHYL CITRATE

Estere naturale che contrasta gli odori.

# TRIPLEUROSPERMUM MARITIMUM EXTRACT

Estratto di Camomilla di mare. Il suo effetto principale è quello rilassante, che limita le contrazioni muscolari e previene quindi la formazione delle rughe. Stimola, inoltre, la produzione di collagene e ha un’azione antisettica, antinfiammatoria e antibatterica.

# URTICA DIOICA LEAF EXTRACT

Estratto di foglie di ortica.

# VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT

Estratto glicerico di mirtillo. E’ ottenuto dalla macerazione prolungata delle bacche di mirtillo. Agisce a livello della microcircolazione aumentando la resistenza delle pareti capillari.

# VIOLA TRICOLOR EXTRACT

Estratto di viola.

# VITIS VINIFERA SEED EXTRACT

Estratto di semi di uva.

# VITIS VINIFERA SEED OIL

(Olio di Vinaccioli): Estratto dai piccoli semi dell’acino d’uva (Vitis vinifera), è un olio di grande stabilità e pregio per il suo elevato contenuto di fattori vitaminici, acidi grassi insaturi, tocoferoli e polifenoli (procianidine); questi ultimi, dalle spiccate proprietà antiradicaliche e antiageing, svolgono una decisa azione emolliente, lenitiva, dermoprotettiva e coadiuvante il trofismo dei tessuti del microcircolo, nonché antiedemigena e antinfiammatoria, 50 volte più potente di quella sviluppata dalla vitamina E; grazie alla sua particolare composizione risulta ideale per le epidermidi più delicate, sensibili, reattive o intolleranti, ma è anche uno dei pochi oli raccomandati per le pelli grasse, impure o con tendenza acneica; il significativo apporto di vitamina F e acidi grassi Omega-3 e 6 ne fa infine un importante componente a valenza defaticante, elasticizzante e rassodante, perfetto anche puro per un prezioso massaggio estetico che non richiede nemmeno il disturbo finale del risciacquo.

# XANTHAN GUM

Gomma vegetale. Gomma Xanthano. È un gelificante naturale tra i più utilizzati. È ottenuto dalla fermentazione dell’amido di mais.

# ZINC OXIDE (CI 77947)

Ossido di zinco dal potere calmante.


Seticrei - Cosmetici 100% naturali

Seticrei Srl

Via G.Leopardi 4/A
25024 – Castelletto di Leno (Brescia)
P.IVA e C.F. 03929580987

Tel: +39 340 91 80 108

Mail: info@seticrei.it

Scopri Seticrei

#Social

Scopri novità e tutorial per una bellezza 100% naturale su:


Copyright © 2022 Seticrei Srl – All Rights Reserved – Condizioni di venditaPrivacy PolicyCookie PolicyCookie e privacy policy


Concept by La Pleiade + Stefano Savio